ISETTA WORLD
 

NATA A BRESSO - Le origini

 
La straordinaria Isetta, indubbiamente la microcar più simpatica e famosa al mondo, nacque dall’idea dell’ing. Ermenegildo Preti che con il suo fedele Pierluigi Raggi, seppe dare forma a questa gloriosa vetturetta. Tenuta a battesimo nel 1952 a Bresso (Milano), venne prodotta dalla Iso presso la quale Preti e Raggi erano in forze. L’Isetta conobbe poi il suo massimo successo di vendite internazionale con il marchio BMW, la grande azienda bavarese, alla quale i Rivolta avevano concesso la licenza di produrre il mitico “ovetto” a partire dal 1955.

 

PRETI_ing_Ermenegildo.jpg (23287 byte)

 

Ermenegildo Preti

 Pierluigi Raggi.jpg (7978 byte) 
 

Pierluigi Raggi

PRETI_Rivolta_presentaz_Isetta.jpg (21397 byte) 

Renzo Rivolta ed   Ermenegildo Preti  presentano l' Isetta

re dionigi_isetta.jpg (26331 byte) 

Il parroco di Bresso, Re Dionigi
con la sua Isetta

BMW_Isetta_profilo2.jpg (24936 byte)
 

L’isetta in una immagine  originale

IsettaMM.jpg (32776 byte)

L' Isetta alla Mille Miglia

Isetta in Italia

Isetta a Parigi

Isetta in collaudo sulla pista di Bresso

 

 

1954-2004: ISETTA e 1000 MIGLIA, a 50 ANNI DALL'INCREDIBILE IMPRESA.


Maggio 1954: le Iso Isetta prendono parte alla 1000 Miglia, dominando la speciale "Classifica all'Indice di Prestazione". A cinquant'anni dalla storica impresa che destò un clamore incredibile in tutto il mondo, nel maggio 2004, presso l'Autodromo di Monza, ne è stato solennemente celebrato l'anniversario in occasione dell'Iso World Meeting 2004, raduno internazionale organizzato dal Comitato Iso Millennium. Consegnata una targa al merito a Silvestro Casiraghi, che fece parte della squadra Iso impegnata alla guida delle Isetta. Premiato anche Pierluigi Mercadanti (Isosport Cup Isetta), che nell'edizione 2004 della 1000 Miglia, si è distinto alla guida della sua BMW Isetta.

 
Casiraghi e Isetta 1000Miglia_2004.JPG 

Silvestro Casiraghi con l'Isetta 1000Miglia

29may04 Award Ceremony.JPG 

29 May 2004: Premiazione

Stand Iso Millennium Isetta 2004.JPG 

Stand Iso a Monza

 
 
bmw isetta.monza 2004.gif 

Pierluigi Mercadanti e Signora, sulla loro BMW Isetta

Iso Isetta 1000 Miglia 1954.jpg 

Una delle Isetta alla partenza della 1000 Miglia (1954)

Iso-Isetta finish M M.jpg 

Una delle Isetta sul traguardo della 1000 Miglia (1954)

 
 
 
 
ISETTA FRIENDS
Leonardo Correa Luna (Uruguay)

 imag Leonardo Huevo PLUNA 1.jpg (64173 byte)

Leonardo Correa Luna (Uruguay) 

 Leonardo & Isetta.jpg (54478 byte)

Ernesto Parodi  (Argentina)    Ernesto Parodi Isetta.jpg (30376 byte)
Jutta Beyer-Vollprecht (Germania)

 
Questa Isetta ha già percorso ben 460.000 Km

 Jutta BMW Isetta.jpg (45426 byte)

Jutta Beyer-Vollprecht (Germania)

 Jutta BMW 700.jpg (60338 byte)

Ernesto Parodi  (Argentina)    Ernesto Parodi BMW Isetta.jpg (36227 byte)
Bernd Campen (Germania)

 Bernd Campen Isettas.jpg (71194 byte)

Franco Agnoli (Italia)

 Franco Agnoli_CF_Isetta.jpg (34705 byte)
 

Giovanni Mari (Italia)     Giovanni Mari BMW 300 Isetta.jpg (55232 byte)
Raffaella & Davide (Italia)

 Raffaella e Davide Isetta_1.png (57700 byte)

Leonardo Comucci (Italia) 

 Isocarro_LeonardoComucci-Italia.jpg (46029 byte)

George Blau - San Josè  
(Costa   Rica)   

 Isetta_George Blau_San Jose_Costa Rica.jpg (62700 byte)
Iso Isetta
Walter e Maria
(Italia)

 

Iso Isetta 
Walter e Maria
(Italia)

 

la "Simpatica" di  
Raffaella & Davide  
(Italia)   

Isetta_Simpatica_foto-L-Campetti.jpg (34061 byte)

"Batman e Robin" Isetta
(Sergio's BMW)

 

Sergio's BMW

 

Pablo Pedragosa  
(Montevideo –  Uruguay)   



L'Isetta di Jerry Zabin con cane all'interno
(Illinois-USA)

 

Jerry Zabin vicino ad un’ Isetta BMW 300 Convertible 1957 (Illinois-USA)

 

Pablo Pedragosa  
(Montevideo –  Uruguay)   

Mario Estivalet Romi
Isetta 1959

(Brasile)

 

Mario Estivalet Romi
Isetta 1959

(Brasile)

 

Mario Estivalet Romi   
Isetta 1959   

(Brasile)   

Claus Bergfeld
Isetta BMW 600

(Germania)

 

Leonardo Correa Luna
(Uruguay)

 

Enrico Mirani   
(Italia)   

Gonzalo Ceruti
(Cile)

 

Gonzalo Ceruti
(Cile)

 

Enrico Mirani   
(Italia)   

Robert F. Barsby H.
BMW Isetta 300
Viña del Mar - Chile

BMW Isetta (1957),
Eng. Hector Orlandi, General Motors (Michigan - USA)

Iso Isetta 236   
Renato Teocchi   
(Italia)   

Werner's BMW Isetta
con German teardrop trailer
(USA)

Werner Schwark
1957 BMW Isetta Convertible
& Trailer
(USA)

"Holiday Set"   
di Werner Schwark   
(USA)   

1957 BMW Isetta 300
in concourse condition!
Dan Maertz
Neenah, WI. (USA)

Isocarro Van ("furgonato")
...eccezionale!
di Mario Palma
(Canada)

Isocarro Van   
di Mario Palma   
(Canada)   

BMW Isetta
"Scuderia Ghezzi"
di Roberto
(Italia)



BMW Isetta
"Scuderia Ghezzi"
di Roberto
(Italia)



BMW Isetta    
di Moreno Tantin   
(Italia)   



BMW Isetta
di René Viancos
(Cile)



BMW Isetta a Clusone
Federico Negri
(Clusone, Italia)



BMW Isetta a LeMans Classic   
Federico Negri   
(Clusone, Italia)   



Beautiful BMW 300 (1959)
di Americo Antonio Salomao
(Sao Paulo, Basile)



BMW Isetta (1957) 
Mario Celio dos Santos 
(Sao Leopoldo - RS - Brasile) 



Iso Isetta in 236cc   
di Marvin, (Olanda)   



Iso Isetta in 236cc
sullo sfondo il MuseoBugatti, Francia
di Marvin, (Olanda)



Immagine di Silmara Migotto sposa,
in Romi Isetta (1959)

di Antonio Carlos Migotto 
(Brasile)



Iso Isetta Portoghese!   
di Maria Prista   
(Faro - Portogallo)   



Dagli USA il Team Isetta
Bailey, Gaurja, Anna, McKenna,
Mark e Brian
   
     

Team Isetta al lavoro…la storia completa su www.teamisetta.com
(USA)



Team Isetta durante il restauro della   loro BMW Isetta 300 del 1957   
(USA)   

Iso Isetta
Direttamente da RRRollipop Web Page
di Dr. Mylius (Austria)



Mario e la sua Isetta
"Rally de portugal 2008"
Mario Prista

(Faro - Portogallo)



Isetta in azione alla   
"Algarve Classic Cars 2008"  
Mario Prista   
(Faro - Portogallo)   

Elena e la BMW Isetta 600 di Michael
Michael J. Miller
Main - USA



BMW Isetta 600, 1958
Restaurata con colore rosso Dodge Viper!
Michael J. Miller

Main - USA



BMW Isetta 600, 1958   
Auto speciale per un giorno   speciale!   
Paula scende dalla Isetta   
Michael J. Miller   

MD, PhD (USA)   

BMW Isetta 300
mod. Export (1959)
(acquistata in Uruguay)
Daniele La Rocca,
Cetti, Cecilia e Claudio
(in arrivo!)



BMW Isetta 600 (1959)
Modello per export America.
Manuel Calviño
Cordoba, Argentina



Team Flower e la sua “Silver   
Bullet” (“pallottola d’argento”)   
Los Angeles, California (USA)   

           
"The Silver Bullet", ovvero la
BMW Isetta 300 (1957) di
Isetta Flower con E.T.!
Los Angeles, California (USA)



Team BMW Isetta 300 (1957)
con Flower ed E.T.!
Los Angeles, California (USA)

Team BMW Isetta 300 (1957)   
Miradero Gate, di Flower   
Los Angeles, California (USA)   

Romi Isetta del 1956
Graziosa e fedele al disegno Iso.
Mario Antonio Menge
San Paolo
Brasile



Romi Isetta del 1956
Mario Antonio Menge
San Paolo
Brasile

Main - USA



Romi Isetta del 1956   
in esposizione in un sambodromo   
Mario Antonio Menge   
San Paolo   
Brasile   

BMW Isetta 300, modello Export
del 1958 di Jorge O. Olivetto
La Plata, Buenos Aires
(Argentina)



BMW Isetta 300, modello Export
del 1958 di Jorge O. Olivetto
La Plata, Buenos Aires
(Argentina)



Wilson Montefusco   
San Paolo   
(Brasile)   

Wilson Montefusco   
San Paolo   
(Brasile)   

BMW Isetta 600
restaurata personalmente
da Hector Orlandi
Kalamazoo, Michigan
(USA)



BMW Isetta 600   
restaurata personalmente   
da Hector Orlandi   
Kalamazoo, Michigan   
(USA)   



Iso Isetta e Isigò   
JIMBO, Scuderia Ghezzi Bresso,   
Milano - Italia   



BMW Isetta 250 Export
anno di costruzione 1961,
Mario Priano, Gavi (AL)
Italia

BMW Isetta,   
Isidro Pereira, Mendoza   
Argentina   



BMW Isetta, versione 3 ruote,   
costruita a Brighton: a bordo   
Julian e Marius Schardt.   
Norbert Schardt,   
Malsch, Germania   



Romi Isetta alle celebrazioni
del 55°, sullo sfondo
la fondazione Romi.
Eugenio Chiti.
Brasile



Isocarro Isetta Furgonato   
Publigas (1954)   
Francesco De Cunto   
(Pres. AIMAC)   
Roma, Italia   



           
           
           
           
           

INVIA LA TUA ISETTA
Se possiedi una Iso Isetta, BMW Isetta, Romi Isetta o Velam Isetta, inviandoci una foto potrai vederla su questa pagina dedicata agli amici dell' Isetta.

 

           
           

VIA ISETTA

 
Con la delibera della Giunta Comunale del dicembre 2006, Bresso ha deciso di dedicare una sua nuova via alla indimenticabile Isetta. Nata a Bresso e famosa in tutto il mondo per la sua originalità, per i suoi successi sportivi e anche grazie alle numerose marche che la produssero in licenza, è oggi riconosciuta come la prima micro-vettura di grande successo.

L’Isetta ha un luogo speciale in più nel quale viene ricordata da appassionati e non. Tale luogo è situato proprio sull’area dove era ubicata la pista di collaudo della Iso, oggi zona residenziale.

IMC_isetta strett DSCF3862.JPG IMC_isetta street DSCF3863.JPG  Lavori in corso, estate 2007
IMC_isetta street 2007_12260150.JPG IMC_isetta street 2007_12260149.JPG  Lavori in corso, inverno 2007/08

Estate 2008
IMC_Isetta Street_open_aug3th_2008.JPG IMC_Isetta Street_Bresso.JPG  Via Isetta finalmente aperta, estate 2008
           
           

WANTED!!!

 
Chi  è  il  proprietario?  I  fortunati  possessori  delle seguenti Isette vinceranno   una  tessera  Isetta-Friend,  dal  Comitato  Iso  Millennium. Scrivete a:
isofriends@isomillennium.it.
 

Vista a Copenaghen
nel 2005
 



Vista a Copenaghen
nel 2005



Vista a Merano (Italia)   
nell'inverno 2006-07   



           
           
           
           

ISETTA RAID coast-to-coastast Attraverso le Ande
 

098-Camino a Puente del Inca 14-ene.jpg (60429 byte)
 
Imag0024.jpg (33541 byte)

Un totale di 15 Isetta, 7 dall'Uruguay, 1 dall'Argentina e 5 dal Cile. Quelle uruguaiane hanno compiuto il tragitto più lungo pari a 2500Km da Montevideo attraverso Uruguay, Argentina e Cile. Le vetture argentine si sono unite a quelle uruguaiane a Buenos Ayres, 400 Km dopo la partenza, mentre quelle cilene hanno compiuto il percorso da Santiago (Cile) a Mendoza (Arg.) e ritorno per un totale di 600 Km.
Le vetturette uruguaiane sono quindi riuscite a compire l'attraversata completa del continente sudamericano, dalla costa atlantica fino a quella bagnata dall'Oceano Pacifico, presso la città di Viña del Mar.

L'incredibile avventura ha avuto inizio l'8 gennaio 2002: una settimana dopo le Isetta arrivavano a Santiago del Cile, due giorni più tardi arrivavano a Viña del Mar. Il rientro con le vetture sui camion, alla volta di Montevideo (Urug.), Mendoza e Buenos Ayres (per quanto riguarda i partecipanti argentini) aveva inizio ancora due giorni dopo. 
Problemi al motore BMW impedirono a due Isette uruguayane e due cilene di compiere l'attraversata completa.
Da una analisi finale dell'impresa risaltano i tratti di una grande avventura: per 15 giorni attraverso il Sud America, con un incredibile consumo di olio motore, fino a 15 ore di guida al giorno, dormendo solo qualche ora per notte e concludendo tutti con tanti amici grazie quello che non si può che definire come lo Spirito dell'Isetta !!

 
Image3.jpg (57101 byte)
 
Image4Bis_Fla.jpg (58341 byte)

Imag0056.jpg (37929 byte)

Image14.jpg (50888 byte)
 
Image18.jpg (25540 byte)
Image19.jpg (58162 byte)

Image21.jpg (47001 byte)    Image25.jpg (47041 byte) Image22.jpg (34171 byte)
Leonardo Correa Luna 
(Traduz. Flavio Campetti)