NATA
A BRESSO - Le
origini |
La straordinaria Isetta, indubbiamente la microcar più simpatica e
famosa al mondo, nacque dall’idea dell’ing. Ermenegildo Preti che
con il suo fedele Pierluigi Raggi, seppe dare forma a questa
gloriosa vetturetta. Tenuta a battesimo nel 1952 a Bresso
(Milano), venne prodotta dalla Iso presso la quale Preti e Raggi
erano in forze. L’Isetta conobbe poi il suo massimo successo di
vendite internazionale con il marchio BMW, la grande azienda
bavarese, alla quale i Rivolta avevano concesso la licenza di
produrre il mitico “ovetto” a partire dal 1955.
|
|
Ermenegildo Preti |
|
Pierluigi
Raggi |
|
Renzo
Rivolta ed Ermenegildo Preti presentano l' Isetta |
|
Il
parroco di Bresso, Re Dionigi
con la sua Isetta |
|
L’isetta in una immagine originale |
|
L' Isetta alla
Mille Miglia |
|
Isetta in Italia |
|
Isetta a Parigi |
|
Isetta in collaudo
sulla pista di Bresso |
|
|
|
1954-2004:
ISETTA e 1000 MIGLIA, a 50 ANNI DALL'INCREDIBILE IMPRESA. |
Maggio 1954: le Iso Isetta prendono parte alla
1000 Miglia, dominando la speciale "Classifica all'Indice di
Prestazione". A cinquant'anni dalla storica impresa che destò un
clamore incredibile in tutto il mondo, nel maggio 2004, presso
l'Autodromo di Monza, ne è stato solennemente celebrato
l'anniversario in occasione dell'Iso World Meeting 2004, raduno
internazionale organizzato dal Comitato Iso Millennium.
Consegnata una targa al merito a Silvestro Casiraghi, che fece
parte della squadra Iso impegnata alla guida delle Isetta.
Premiato anche Pierluigi Mercadanti (Isosport Cup Isetta), che
nell'edizione 2004 della 1000 Miglia, si è distinto alla guida
della sua BMW Isetta. |
|
|
Silvestro Casiraghi con l'Isetta 1000Miglia |
|
29 May 2004:
Premiazione |
|
Stand Iso a Monza |
|
|
|
Pierluigi
Mercadanti e Signora, sulla loro BMW Isetta |
|
Una delle Isetta
alla partenza della 1000 Miglia (1954) |
|
Una delle Isetta
sul traguardo della 1000 Miglia (1954) |
|
|
|
|
ISETTA
FRIENDS |
Leonardo
Correa Luna (Uruguay) |
|
Leonardo Correa
Luna (Uruguay)
|
|
Ernesto
Parodi (Argentina) |
|
Jutta
Beyer-Vollprecht (Germania)
Questa Isetta ha già percorso ben 460.000 Km |
|
Jutta
Beyer-Vollprecht (Germania) |
|
Ernesto
Parodi (Argentina) |
|
Bernd
Campen (Germania) |
|
Franco
Agnoli (Italia) |
|
Giovanni
Mari (Italia) |
|
Raffaella
& Davide (Italia) |
|
Leonardo Comucci
(Italia) |
|
George Blau -
San Josè (Costa Rica) |
|
Iso Isetta Walter e Maria (Italia) |
|
Iso Isetta Walter e Maria (Italia) |
|
la "Simpatica" di Raffaella & Davide
(Italia) |
|
"Batman
e Robin" Isetta
(Sergio's BMW) |
|
Sergio's BMW |
|
Pablo Pedragosa (Montevideo – Uruguay) |
|
L'Isetta di Jerry Zabin con cane all'interno (Illinois-USA) |
|
Jerry Zabin vicino ad un’ Isetta BMW 300 Convertible 1957
(Illinois-USA)
|
|
Pablo Pedragosa (Montevideo – Uruguay)
|
|
Mario Estivalet Romi Isetta 1959 (Brasile) |
|
Mario Estivalet Romi Isetta 1959 (Brasile)
|
|
Mario Estivalet Romi Isetta 1959 (Brasile)
|
|
Claus Bergfeld Isetta BMW 600 (Germania) |
|
Leonardo Correa Luna (Uruguay)
|
|
Enrico Mirani (Italia)
|
|
Gonzalo Ceruti (Cile) |
|
Gonzalo Ceruti (Cile)
|
|
Enrico Mirani (Italia)
|
|
Robert F. Barsby H.BMW Isetta 300
Viña del Mar - Chile |
|
BMW Isetta (1957),
Eng. Hector Orlandi, General Motors (Michigan - USA) |
|
Iso Isetta 236
Renato Teocchi
(Italia) |
|
Werner's BMW Isetta
con German teardrop trailer
(USA) |
|
Werner Schwark
1957 BMW Isetta Convertible
& Trailer
(USA) |
|
"Holiday Set"
di Werner Schwark
(USA) |
|
1957 BMW Isetta 300
in concourse condition!
Dan Maertz
Neenah, WI. (USA) |
|
Isocarro Van
("furgonato")
...eccezionale!
di Mario Palma
(Canada) |
|
Isocarro Van
di Mario Palma
(Canada) |
|
BMW Isetta
"Scuderia Ghezzi" di Roberto (Italia) |
|
BMW Isetta
"Scuderia Ghezzi" di Roberto (Italia) |
|
BMW Isetta
di Moreno Tantin (Italia) |
|
BMW Isetta
di René Viancos (Cile) |
|
BMW Isetta a
Clusone
Federico Negri (Clusone, Italia) |
|
BMW Isetta a
LeMans Classic
Federico Negri (Clusone, Italia) |
|
Beautiful BMW 300 (1959)
di Americo Antonio Salomao (Sao Paulo, Basile) |
|
BMW Isetta
(1957)
Mario Celio dos Santos (Sao Leopoldo - RS - Brasile) |
|
Iso Isetta in
236cc
di Marvin, (Olanda) |
|
Iso Isetta in
236cc
sullo sfondo il MuseoBugatti, Francia di Marvin, (Olanda) |
|
Immagine
di
Silmara Migotto sposa, in Romi Isetta (1959)
di Antonio Carlos Migotto (Brasile) |
|
Iso Isetta
Portoghese!
di Maria Prista (Faro - Portogallo) |
|
Dagli USA il Team Isetta
Bailey, Gaurja, Anna, McKenna, Mark e Brian |
|
Team
Isetta al lavoro…la storia completa su
www.teamisetta.com
(USA) |
|
Team
Isetta durante il restauro della loro BMW Isetta 300
del 1957
(USA) |
|
Iso Isetta
Direttamente da RRRollipop Web Page di Dr. Mylius (Austria) |
|
Mario
e la sua Isetta "Rally de portugal 2008" Mario Prista
(Faro - Portogallo) |
|
Isetta in azione alla "Algarve Classic Cars 2008" Mario Prista
(Faro - Portogallo) |
|
Elena e la BMW Isetta 600 di Michael
Michael J. Miller Main - USA |
|
BMW Isetta 600, 1958 Restaurata con colore rosso Dodge Viper! Michael J. Miller Main - USA |
|
BMW Isetta 600, 1958 Auto speciale per un giorno speciale! Paula scende dalla Isetta Michael J. Miller
MD, PhD (USA) |
|
BMW Isetta 300
mod. Export (1959)
(acquistata in Uruguay)
Daniele La Rocca,
Cetti, Cecilia e Claudio (in arrivo!)
|
|
BMW Isetta 600 (1959)
Modello per export America.
Manuel Calviño
Cordoba, Argentina
|
|
Team
Flower e la sua “Silver
Bullet” (“pallottola d’argento”)
Los Angeles, California (USA)
|
|
|
|
|
|
|
|
"The Silver Bullet", ovvero la
BMW Isetta 300 (1957) di
Isetta Flower con E.T.!
Los Angeles, California (USA)
|
|
Team
BMW Isetta 300 (1957)
con Flower ed E.T.!
Los Angeles, California (USA)
|
|
Team
BMW Isetta 300 (1957)
Miradero Gate, di Flower
Los Angeles, California (USA)
|
|
Romi Isetta del 1956
Graziosa e fedele al disegno Iso.
Mario Antonio Menge
San Paolo
Brasile
|
|
Romi Isetta del 1956
Mario Antonio Menge
San Paolo
Brasile
Main - USA |
|
Romi Isetta del 1956
in esposizione in un sambodromo
Mario Antonio Menge
San Paolo
Brasile
|
|
BMW Isetta 300, modello Export
del 1958 di Jorge O. Olivetto
La Plata, Buenos Aires
(Argentina)
|
|
BMW Isetta 300, modello Export
del 1958 di Jorge O. Olivetto
La Plata, Buenos Aires
(Argentina)
|
|
Wilson Montefusco
San Paolo
(Brasile)
|
|
Wilson Montefusco
San Paolo
(Brasile)
|
|
BMW Isetta 600
restaurata personalmente
da Hector Orlandi
Kalamazoo, Michigan
(USA)
|
|
BMW Isetta 600
restaurata personalmente
da Hector Orlandi
Kalamazoo, Michigan
(USA)
|
|
Iso Isetta e Isigò
JIMBO, Scuderia Ghezzi Bresso,
Milano - Italia
|
|
BMW Isetta 250 Export
anno di costruzione 1961,
Mario Priano, Gavi (AL)
Italia
|
|
BMW Isetta,
Isidro Pereira, Mendoza
Argentina
|
|
BMW Isetta, versione 3 ruote,
costruita a Brighton: a bordo
Julian e Marius Schardt.
Norbert Schardt,
Malsch, Germania
|
|
Romi Isetta alle celebrazioni
del 55°, sullo sfondo
la fondazione Romi.
Eugenio Chiti.
Brasile
|
|
Isocarro Isetta Furgonato
Publigas (1954)
Francesco De Cunto
(Pres. AIMAC)
Roma, Italia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INVIA
LA TUA ISETTA
Se possiedi una Iso Isetta, BMW Isetta, Romi Isetta o Velam
Isetta, inviandoci una foto potrai vederla su questa pagina
dedicata agli amici dell' Isetta.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
VIA ISETTA |
Con la delibera della Giunta Comunale del dicembre 2006, Bresso
ha deciso di dedicare una sua nuova via alla indimenticabile
Isetta. Nata a Bresso e famosa in tutto il mondo per la sua
originalità, per i suoi successi sportivi e anche grazie alle
numerose marche che la produssero in licenza, è oggi
riconosciuta come la prima micro-vettura di grande successo.
L’Isetta ha un luogo speciale in più nel quale viene ricordata
da appassionati e non. Tale luogo è situato proprio sull’area
dove era ubicata la pista di collaudo della Iso, oggi zona
residenziale.
Lavori in
corso, estate 2007
Lavori in corso, inverno 2007/08
|
Estate 2008 |
Via Isetta
finalmente aperta, estate 2008 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
WANTED!!! |
Chi è il proprietario? I fortunati possessori delle
seguenti Isette vinceranno una tessera Isetta-Friend, dal
Comitato Iso Millennium. Scrivete a:
isofriends@isomillennium.it.
|
Vista a Copenaghen
nel 2005 |
|
Vista a Copenaghen
nel 2005 |
|
Vista a Merano
(Italia)
nell'inverno 2006-07 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISETTA
RAID coast-to-coastast Attraverso
le Ande
|
|
Un totale di 15 Isetta, 7 dall'Uruguay, 1 dall'Argentina e 5 dal Cile. Quelle uruguaiane hanno compiuto il tragitto più lungo pari a 2500Km da Montevideo attraverso Uruguay, Argentina e Cile. Le vetture argentine si sono unite a quelle uruguaiane a Buenos Ayres, 400 Km dopo la partenza, mentre quelle cilene hanno compiuto il percorso da Santiago (Cile) a Mendoza (Arg.) e ritorno per un totale di 600 Km.
Le vetturette uruguaiane sono quindi riuscite a compire l'attraversata completa del continente sudamericano, dalla costa atlantica fino a quella bagnata dall'Oceano Pacifico, presso la città di Viña del Mar. |
L'incredibile avventura ha avuto inizio l'8 gennaio 2002: una settimana dopo le Isetta arrivavano a Santiago del Cile, due giorni più tardi arrivavano a Viña del Mar. Il rientro con le vetture sui camion, alla volta di Montevideo (Urug.), Mendoza e Buenos Ayres (per quanto riguarda i partecipanti argentini) aveva inizio ancora due giorni dopo.
Problemi al motore BMW impedirono a due Isette uruguayane e due cilene di compiere l'attraversata completa.
Da una analisi finale dell'impresa risaltano i tratti di una grande avventura: per 15 giorni attraverso il Sud America, con un incredibile consumo di olio motore, fino a 15 ore di guida al giorno, dormendo solo qualche ora per notte e concludendo tutti con tanti amici grazie quello che non si può che definire come lo
Spirito dell'Isetta !! |
|
|
|
|
|
|
|
Leonardo Correa Luna
(Traduz. Flavio Campetti) |
|
|
|
|
|